Questa collana di spiritualità nasce dall’esigenza di annunciare la Parola rivelata attraverso la carta stampata, sull’esempio di Don Bosco che, aveva già capito che la «buona stampa» aveva un ruolo fondamentale nell’evangelizzare la gente. E aveva intuito la tecnica per comunicare in modo efficace.
Per molto tempo Don Bosco si dedicò alla redazione e alla pubblicazione delle «Letture Cattoliche», una collana di libretti utili a premunire i fedeli dagli errori degli eretici; e continuò per tutta la vita a promuovere e sostenere questa pubblicazione mensile. Questi libri in generale furono molto diffusi e produssero un gran bene nelle popolazioni e nella gioventù. De “Il giovane provveduto” se ne fecero oltre centoventi edizioni, e con circa cinquantamila copie per ciascuna edizione. Tutte queste opere tendenti al bene delle anime servirono a far conoscere sempre più la copiosa dottrina sacra ed ecclesiastica.
Prendendo esempio dal suo fondatore, la Congregazione Salesiana continua a investire persone e risorse nella comunicazione sociale per promuovere con linguaggi moderni l’evangelizzazione.
Anche noi, siamo già al lavoro da più di due anni, attraverso una piccola equipe di volontari ed il contributo di alcuni benefattori che non ci fanno mancare l’indispensabile per portare avanti quest’opera voluta dal Signore ed i cui frutti si stanno già raccogliendo abbondanti.
Confidiamo nella collaborazione di tutti quanti voi e ringraziamo quanti con il loro zelo e la loro operosità si stanno spendendo per portare Cristo ai fratelli secondo il dettato evangelico: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me”. Mt. 25,40.
La nascita del nuovo sito internet ha coronato il nostro sogno di una divulgazione globalizzata secondo il dettato di Marco: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura”. Mc. 16,15.
Buona lettura e buon cammino.